Aprile 24

Acquisizioni: Farmacie Lloyds passa a Comifar

Ancora movimenti nel settore retail farmacie con il passaggio di proprietà delle attività in Europa a Phoenix group operatore farmaceutico a livello europeo, presente in Italia con le attività del Gruppo Comifar, degli asset di McKesson in Europa. Dopo aver ottenuto l’approvazione da parte delle Autorità AntiTrust, Phoenix group rileverà società e attività di McKesson in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Slovenia, così come le quote di minoranza della joint venture in Brocacef Groep nei Paesi Bassi e la sua sede europea in Germania. In Italia le attività del Gruppo Comifar si integreranno con quelle di Admenta e daranno luogo al primo player per l’offerta di servizi integrati per la salute. Una vicenda lunga quella delle ex farmacie comunali di molano, Bologna, Parma, Lissone e altre che da pubbliche sono passate dopo anche discussioni e qualche mal di pancia sindacale a Admenta italia. Oggi le farmacie Lloyds, forti soprattutto del primo programma fedeltà italiano nel settore, sono un gruppo di più di duecento punti vendita che sono rimaste farmacie nel nome ma con logiche molto vicine al commercio distributivo moderno.

Preoccupazione nei dipendenti per le possibili fusioni che seguiranno delle principali funzioni e uffici (entrambe la aziende hanno magazzini e strutture amministrative e commerciali molto sviluppate) che occupano anche molti Quadri.

In Italia, Admenta, rappresentate nella distribuzione intermedia con due centri di distribuzione in Lombardia ed Emilia-Romagna e dalla gestione di più di 200 Farmacie municipalizzate nel Centro-Nord Italia, a cui si affiancano circa 40 farmacie in franchising (formula poco conosciuta nel settore in Italia e che Admenta ha molto spinto), il fatturato consolidato in Italia post fusione sarà di circa 3 miliardi.