Giugno 24

Villani Salumi sostiene Cortina: arte, sport e senso di comunità

0

La storia di Villani Salumi – cinque generazioni di salumieri – si lega sempre più a quella delle Dolomiti. Il brand emiliano intensifica la propria presenza a Cortina, facendo rete con molteplici realtà locali: partner di visione che condividono valori come la qualità, il radicamento nel territorio, il sostegno ai giovani e alla comunità. Lagazuoi EXPO Dolomiti, Area Cortina Delicious, Sci Club Cortina, Cortina Hockey.
L’inaugurazione, il 25 febbraio, della mostra di “The Pioneers’ passion”: un omaggio alla figura di Stefano Zardini, indimenticato fotografo ampezzano scomparso nel 2019 conferma l’impegno sul territorio della Villani.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al 10 aprile, è uno degli eventi del calendario di Lagazuoi EXPO Dolomiti, primo “approdo” di Villani Salumi sul territorio. Il brand, giunto tra le Dolomiti nel 2021, ha trovato qui un punto di appoggio strategico, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. La partnership tra lo storico marchio emiliano e la struttura è un’operazione dettata da una sintonia profonda, incentrata su valori comuni: su tutti la ricerca della qualità, il desiderio di sostenere realtà che condividano l’esigenza di rappresentare la storia e l’identità del territorio di appartenenza.
Il coinvolgimento del brand Villani nelle attività del Consorzio Cortina Delicious diventa sempre più capillare.
“Rinnoviamo il nostro impegno nel mondo del trail e dello sport in montagna, che per noi è di particolare interesse, e ci prepariamo a costruire nuove progettualità in collaborazione con questa zona” spiega Carlo Filippo Villani. “Ecco perché lo scorso novembre abbiamo organizzato un momento formativo per i rifugisti, ospitandoli nei nostri stabilimenti a Bentivoglio (Bo) e a Castelnuovo Rangone (Mo): condividendo i segreti dell’arte salumiera rafforziamo il nostro sodalizio e gettiamo le basi di una collaborazione ancora più efficace. Ci prepariamo inoltre ad affiancare il Consorzio attraverso i tanti appuntamenti in calendario: tra questi, il Delicious Trail Dolomiti in programma a settembre, una corsa in montagna abbinata alla gastronomia – e naturalmente alle specialità di casa Villani”.
Durante l’anno Villani Salumi partecipa a tante manifestazioni sul territorio: lo scorso settembre ha affiancato lo Chef Team Cortina, i migliori ambasciatori “olimpici” della cucina delle Dolomiti, nell’ambito della sesta edizione di The Queen of Taste, che ha trasformato Cortina nella capitale della ristorazione di montagna. Inoltre, da gennaio il marchio è tra gli official partner dello storico Sci Club Cortina, prestigioso club ampezzano nato nel 1903. “Si tratta di una realtà che unisce, intorno allo sport, generazioni di atleti, e che accompagna bambini e ragazzi in un percorso fatto di passione e impegno” dichiara Carlo Filippo Villani. “È in nome di questi valori che abbiamo deciso di mobilitarci. Crediamo nel potenziale dei giovani, che attraverso lo sport trovano una dimensione che valorizza il benessere e la coesione sociale, contribuendo a un forte senso di comunità”.
La stessa filosofia ha portato Villani Salumi a diventare sponsor di SG Cortina, la squadra di Hockey locale, reduce da un grandissimo exploit: quest’anno la squadra ha conquistato – dopo 16 anni di attesa – il suo scudetto numero 17, tornando ad essere la campionessa italiana in carica. Il brand è al suo fianco nella promozione dei valori della sportività e del perfezionamento costante, alla base di ogni percorso di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *