Metro Italia: cosa sta accadendo?

Il 17 febbraio 2025 si è svolto il terzo incontro al Ministero del Lavoro riguardante il piano di chiusura presentato da Metro Italia S.p.A. per i punti vendita di Pozzuoli e Rimini.
L’incontro non ha ancora prodotto sostanziali avanzamenti rispetto alle prospettive occupazionali per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.
Rimane per noi una questione prioritaria la salvaguardia dei posti di lavoro, attraverso la ricerca di soluzioni concrete per garantire una continuità lavorativa.
Durante la riunione, i rappresentanti della Metro Italia s.p.a. hanno confermato l’intenzione di procedere alla chiusura dei punti vendita , manifestando, tuttavia, l’intenzione di migliorare il piano strategico, anche relativamente alle misure di tutela per i lavoratori, in vista della riunione in sede ministeriale.
I partecipanti al tavolo hanno unanimemente richiesto alla società di valutare una proroga della chiusura del sito e di impegnarsi alla predisposizione di un piano strategico che preveda una tutela effettiva per tutti i lavoratori interessati dai licenziamenti, tenuto conto della complessità in cui sono ubicate le unità produttive del territorio, dal punto di vista socio economico.
La trattativa proseguirà il 5 marzo alle ore 11 al Ministero del Lavoro.