Ottobre 24

AI e Marketing: sviluppi impensabili già adesso

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E-commerce

L’intelligenza artificiale sta inaugurando una rivoluzione senza precedenti nel modo in cui le imprese e le organizzazioni possono approcciarsi alla funzione del marketing. Oggi, le aziende che desiderano rimanere competitive devono comprendere come utilizzare al meglio questa risorsa per ottimizzare le loro strategie di marketing. Ma come sta cambiando esattamente il marketing con l’avvento dell’IA e cosa possiamo aspettarci per il futuro?
Il marketing sta evolvendo a causa di molti fattori: progressi tecnologici, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, cambiamenti normativi e altro ancora. Comprendere gli ultimi sviluppi aiuta a formulare strategie efficaci per potenziare lo sviluppo aziendale e migliorare il valore del marchio, il che è essenziale per rimanere rilevanti e competitivi nel mercato in continua evoluzione di oggi. oggi un buon marketing manager deve possedere capacità tipiche dell’uomo di marketing unite ad una profonde conoscenza della tecnologia.
L’integrazione dell’IA con il marketing sta trasformando il modo in cui le aziende analizzano i dati, personalizzano le esperienze dei clienti e ottimizzando le campagne. I chatbot e le app di messaggistica alimentati dall’IA stanno rivoluzionando le interazioni con i clienti fornendo esperienze personalizzate e soluzioni istantanee, il che aiuta a creare connessioni con i clienti più autentiche.
Oggi pensare che strumenti di marketing alimentati dall’IA come chatbot, ottimizzazione della ricerca vocale e analisi predictive restino fuori dalla visione customer centric dell’azienda è un errore. Tuttavia, i leader aziendali devono evitare di fare affidamento esclusivamente su strategie di automazione “set it and forget it” e favorire un approccio più collaborativo tra esseri umani e intelligenza artificiale. Con i progressi nell’IA e nell’apprendimento automatico, i team di vendita e marketing possono attingere a una ricchezza di dati sui clienti per curare e personalizzare meglio i contenuti, le raccomandazioni dei prodotti e le offerte. I consumatori delle nuove generazioni vogliono più di semplici interazioni social, desiderano relazioni genuine e autentiche con gli influencer e con il brand. Sta nascendo una generazione di micro-influencer: individui con seguiti più piccoli ma altamente impegnati ed il contenuto generato dagli Utenti (UGC) diventerà una potente strategia di marketing del marchio che fornisce prova sociale e coinvolgimento. Le aziende devono incoraggiare la creazione di UGC con contest e sfide coinvolgenti con hashtag, temi o formati specifici, premiando spesso. La collaborazione con influencer rilevanti può anche amplificare la portata e il coinvolgimento.
Tutto senza dimenticare la privacy. Con l’aumento dell’attenzione sulla privacy dei dati, i marketing manager lavorano di più a contatto con il data protection manager per dare priorità alla fiducia dei consumatori e alla protezione dei dati, adottando pratiche robuste di privacy dei dati e politiche trasparenti per guadagnare un vantaggio competitivo. Sarà essenziale per le aziende implementare metodi sicuri di raccolta e archiviazione dei dati, ottenere consensi espliciti e conformarsi alle normative sulla privacy in continua evoluzione per mantenere la fiducia e la fedeltà dei clienti.

cesmal

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