Giugno 24

Cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio (TN): rassegna al suo terzo anno

Curato dal Coordinamento Teatrale Trentino nell’ambito della rassegna DiCastelloinCastello organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio. Nelle serate di mercoledì, dal 28 luglio al 25 agosto 2021 alle ore 21.00, sarà possibile vedere sotto le stelle cinque film dedicati ad artiste, in linea con il tema della mostra su Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca, allestita nelle sale del Castello (Fede Galizia. Mirabile pittoressa – 3 luglio-24 ottobre 2021).
I cinque film racconteranno la vita di pittrici che hanno fatto la storia dell’arte dal Seicento. L’11 agosto è in programmazione The Danish Girl diretto da Tom Hooper, liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, e il 18 agosto con Séraphine di Martin Provost, ritratto raffinato e calligrafico di un’esponente dell’art naïf.
La rassegna si concluderà il 25 agosto con Big Eyes, film di Tim Burton tratto dalla storia vera, ambientata in California nella metà del secolo scorso, di Walter Keane, che ottenne un enorme successo come pittore di quadri kitsch che avevano tutti per soggetto dei bambini dagli occhi grandi. E che erano stati tutti dipinti, in realtà, da sua moglie.
Ingresso gratuito previa prenotazione che sarà possibile a partire dalla settimana prima della data di proiezione. In caso di maltempo il film sarà proiettato nella sala ex Marangonerie.
Per prenotarsi basta collegarsi al sito internet www.centrosantachiara.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare su Prenota il posto; rilasciando i propri dati, si riceverà un QR code che dovrà successivamente essere esibito all’ingresso la sera dell’evento.
Per info:: www.buonconsiglio.it | www.centrosantachiara.it |www.trentinospettacoli.it