Giugno 24

FIsac CGIL: Susy Esposito eletta segretaria generale

0

Susy Esposito è stata eletta segretaria generale della Fisac Cgil con il 72% dei voti favorevoli al termine del X Congresso della federazione tenutosi a Roma e alla presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Esposito succede a Nino Baseotto e vanta una lunga esperienza da sindacalista prima in Campania e poi nella segreteria nazionale dal 2018. La Fisac elegge così una donna alla sua guida dopo 23 anni dall’ultima conduzione al femminile. Eletta anche la segreteria: Bruna Belmonte, Chiara Canton, Cristiano Hoffmann, Francisco Genre, Paolo Fidel Mele, Riccardo Sanna, Giacomo Sturniolo.

La Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e CreditoFISAC/CGIL – è la struttura verticale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro – CGIL – di cui assume i principi fondamentali sanciti nello Statuto Confederale, che organizza i lavoratori e le lavoratrici delle attività creditizie, finanziarie, parabancarie, assicurative, di concessione per la riscossione dei tributi, della Banca Centrale e degli altri settori della Vigilanza, nonché delle attività ad esse ordinate e funzionali. La FILDA-CGIL, il sindacato degli assicurativi, nasce nel 1947. Dopo un acceso confronto con la Confederazione, per garantire l’unità dei lavoratori, aderisce al sindacato autonomo di categoria e rientrerà solo nel 1966, a differenza della FIDAC che mantiene il suo rapporto diretto con la CGIL.
L’USPIE, il sindacato della Banca d’Italia, fin dal 1945, sotto la guida prestigiosa di Paolo Andreini, mantiene uno status particolare, con una adesione esterna alla CGIL, sancita da una lettera del compagno Di Vittorio. Nel 1981 le compagne assicurative della FILDA di Milano riescono a coinvolgere le compagne bancarie per un primo confronto sulle rispettive condizioni di lavoro nelle aziende dei due settori. Si avvia così il percorso che si concluderà nel dicembre 1983 a Roma, con il Congresso che deciderà l’accorpamento delle categorie dei bancari, degli esattoriali, degli assicurativi e dei lavoratori della Banca d’Italia: nasce la FISAC-CGIL!
Dopo solo pochi mesi, il 14 febbraio del 1984, la neonata FISAC vive una delle pagine più difficili della storia della CGIL: il lacerante accordo di San Valentino sulla scala mobile.

A FISAC è collegata Agenquadri, una Associazione sindacale affiliata alla CGIL che rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori quadri, professionisti ed alte professionalità , sia dipendenti che non e fornisce un contributo all’elaborazione ed al rafforzamento di una politica confederale nei confronti dei quadri direttivi e delle alte professionalità, con logiche basate non solo sulla valorizzazione delle specifiche professionalità ma anche e soprattutto nel rispetto dei principi solidaristici e con una visione unitaria del mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *