TFR settore pubblico: continuano le agevolazioni

0

Continua ad essere utilizzabile la nuova prestazione di anticipazione del trattamento di fine servizio/rapporto integra, in via sperimentale per un triennio, partita a 1° febbraio. L’INPS rende noto che anticiperà il trattamento di fine servizio e di fine rapporto dei pubblici dipendenti, a condizioni agevolate, la nota (per gli interessati ha protocollo 430/2023) consente una nuova prestazione, volta a superare i tempi “lunghi” ora previsti per l’erogazione di Tfs e Tfr, che possono arrivare a superare i cinque anni.
Attualmente, già esistono due forme di cessione del trattamento di fine servizio e di fine rapporto. Questa nuova è richiedibile da parte degli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito).
Possono chiedere l’anticipo i pensionati e i lavoratori cessati non pensionati (sempre che, a seguito di nuovo impiego, risultino iscritti al Fondo credito), che abbiano diritto a una prestazione di TFS/TFR, non ancora integralmente erogata. Per l’intera durata del finanziamento è dovuto un interesse pari all’1%, a cui si aggiunge una ritenuta dello 0,50% a titolo di spese di amministrazione. La nuova cessione è richiedibile anche da parte dei pubblici dipendenti che ricevono il Tfs/Tfr direttamente dai propri datori di lavoro (ad esempio, come gli enti di ricerca e le camere di commercio). Per le prestazioni già gravate da cessioni o altri vincoli, l’anticipo potrà essere richiesto soltanto sulla parte effettivamente disponibile. Considerato che, per accedere alle “modalità agevolate”, occorre essere iscritti al Fondo credito, è necessario che, in fase di presentazione della domanda di pensione, gli interessati prestino attenzione nell’aderire a tale gestione, che comporta un prelievo aggiuntivo dello 0,15% dell’importo della pensione.

Sul sito dell’INPS è possibile anche utilizzare un simulatore per la quantificazione dell’anticipo finanziario TFS/TFR.

cesmal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *