Ottobre 24

Nasce #OpenDEI: spazio digitale per umanizzazione, sostenibilità e benessere

0

In un mondo che cambia rapidamente e in cui la tecnologia sembra essere il motore trainante, i temi della persona (senza alcuna pretesa di esaustività né di priorità: diversità, coesistenza e valorizzazione, genere ma anche welfare, belonging e sostenibilità, umanizzazione delle cure e accessibilità etc) devono diventare sempre più centrali per un vero cambiamento.
Tuttavia, nonostante l’evidente e riconosciuta importanza di queste questioni, spesso ci troviamo di fronte a un divario tra la consapevolezza delle persone e la capacità di mettere in pratica questi valori nella vita quotidiana e nelle organizzazioni. Nasce da questa esigenza OpenDEI, pensato per dare la possibilità a chiunque, operatrici e operatori, aziende e amministrazioni pubbliche, di colmare questo divario e contribuire attivamente a un cambiamento positivo.
L’avventura di OpenDEI partita ufficialmente l’11 settembre, con un evento di lancio del progetto, ha visto la presentazione del calendario dei primi eventi, l’illustrazione delle caratteristiche del social e, soprattutto, una call to action a formare gruppi di lavoro dedicati agli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere
OpenDEI non è solo un’altra piattaforma social; è un vero e proprio punto di incontro per chi crede che il cambiamento sia possibile e necessario. L’idea alla base è semplice: creare uno spazio in cui persone, a prescindere dal loro background, possano condividere idee, strumenti e soluzioni per affrontare le grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo. Questa struttura è gemella di i OpenAIF (www.bit.ly/openaif) creata per l’Associazione Italiana Formatori), con la stessa aspirazione a diventare un’operazione culturale e di cui ne mutua la struttura e l’organizzazione e, speriamo, il successo.
Con OpenDEI, l’obiettivo è creare una comunità attiva e consapevole, in cui ogni membro possa condividere le proprie competenze ed esperienze. Vogliamo trasformare i principi di diversità e pari opportunità, sostenibilità e benessere in azioni concrete, applicabili non solo nelle grandi imprese, ma anche nelle piccole organizzazioni e nelle sfide quotidiane della vita di ogni persona
La piattaforma sarà un luogo di apprendimento e confronto, con una serie di strumenti e risorse a disposizione, gratuitamente e in modalità open, per tutti i partecipanti. Tra le iniziative previste, ci saranno:
Articoli e risorse informative: per scoprire, approfondire e diffondere i temi e per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Discussioni e confronti: spazi di collaboration dedicati dove i membri della community potranno condividere esperienze, porre domande e discutere di come applicare questi principi nelle proprie realtà, portare il loro contributo e raccogliere indicazioni e suggerimenti.
Eventi live: incontri con esperte ed esperti, leader di pensiero e chi ha fatto di questi temi la propria professione, per offrire un punto di vista qualificato e promuoverne l’applicazione in modo efficace e innovativo.
Laboratori pratici: per imparare a implementare progetti di welfare aziendale, sviluppare politiche di coesistenza o adottare pratiche sostenibili nel proprio contesto.
L’obiettivo finale è creare una rete solida e attiva, capace di influenzare positivamente il contesto sociale e lavorativo di coloro che ne fanno parte, di fornire gli strumenti cognitivi e le conoscenze necessarie a una maturazione personale e attrarre sempre nuove esperienze e professionalità per arricchire la comunità.
Con OpenDEI, non si vuolu solo parlare di cambiamento ma anche realizzarlo. Tra i progetti in cantiere ci sono lo sviluppo di linee guida per l’integrazione dei principi di DEI e sostenibilità nelle organizzazioni e la creazione di strumenti open source che possano facilitare l’adozione di queste pratiche su larga scala.
Avviare una fase di studio sulla Società 5.0 che analizzerà come il rapporto tra persone e organizzazioni stia cambiando alla luce dei nuovi paradigmi tecnologici, sociali e ambientali. Questo studio sarà una risorsa preziosa per chiunque voglia capire meglio le sfide e le opportunità del nostro tempo e per chi vede in questo nuovo paradigma non solo un traguardo tecnologico, ma soprattutto un’opportunità per costruire un mondo più giusto e inclusivo.
Inoltre si vuole definire partnership con altre realtà, organizzative e associative, che hanno al centro l’attenzione per questi temi.
OpenDEI è quindi un progetto aperto alla partecipazione a OpenDEI significa entrare a far parte di una comunità che non ha paura di affrontare le sfide del presente per costruire un futuro migliore per essere protagoniste e protagonisti e fare la differenza, rendendo i valori finali di questo progetto una realtà tangibile perché “non ci sono passeggeri qui, siamo tutti equipaggio”

cesmal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *