Luglio 24

Kask acquisisce Vogel: da Bergamo a New York lo stile sportivo italiano

L’azienda che rappresenta un punto di riferimento nella produzione di caschi sportivi per ciclismo, sci ed equitazione, ha concluso il processo di acquisizione di Vogel, storico brand di Manhattan che produce calzature business e stivali per equitazione esclusivamente su misura dal 1879. L’operazione si colloca all’interno della strategia di estensione del raggio di azione di KASK in mercati legati alla moda e alla produzione di qualità.

È un made in Italy vincente quello che si spinge oltre oceano, non solo per conquistare nuovi mercati commerciali, ma per cogliere le opportunità che la realtà americana offre alle aziende interessate a investire in progetti di qualità. È il caso di una recente operazione firmata da KASK, l’azienda bergamasca nata nel 2004 e ben presto diventata punto di riferimento nello sviluppo e produzione di caschi sportivi nelle discipline del ciclismo su strada e mountain bike, del triathlon, dello sci e dell’equitazione, oltre a giocare un ruolo da protagonista nel comparto del work and safety.
Dopo l’apertura nel 2010 di una filiale negli Stati Uniti a Charlotte, North Carolina, voluta dal fondatore Angelo Gotti per presidiare un mercato importante come quello dal safety e del ciclismo in nord America, KASK ha avviato una trattativa per l’acquisizione della newyorkese Vogel, iconico marchio nella produzione di stivali personalizzati per cavalieri e calzature su misura destinati a un consumatore altospendente. Fondata nel 1879 a Manhattan da un calzolaio di origine tedesca, oggi Vogel è giunta alla quinta generazione e rappresenta nel mondo delle scarpe fashion quanto di più esclusivo la Big Apple possa offrire.

Conosciamo la realtà Vogel da diversi anni e ne apprezziamo il valore delle proprie calzature: una artigianalità che punta alla qualità estrema del prodotto, sia che si tratti di stivali da equitazione che scarpe per i businessman che operano a New York e in tutta l’America – commenta Diego Zambon, general manager di Kask – e la scelta di acquisire un brand così importante è nata dopo aver valutato alcuni punti in comune delle nostre storie, in particolare il valore della territorialità e la continua ricerca dell’eccellenza nel prodotto finito.

Tra i piani di sviluppo legati a Vogel, è previsto un rebranding del marchio che andrà a rivedere il lettering del logo, sottolineando l’attuale presenza dell’arancione affiancato dai colori blu e bianco, ovvero i tre colori della bandiera olandese in onore dei fondatori di New York che provenivano dai Paesi Bassi. Dal punto di vista logistico è prevista l’apertura in primavera di uno showroom nel cuore di Manhattan strutturato in modo che la produzione “sia a vista”, a sottolineare l’autenticità della produzione.

Più che uno showroom dovrà essere un atelier, dove la clientela potrà accedere in modo esclusivo e riservato, in un ambiente accogliente e dall’atmosfera familiare – sottolinea Fabrizio Perinelli di Kask America Inc. e brand manager di Vogel – qui il nostro cliente potrà vedere all’opera il gruppo di lavoro che costruirà nei giorni successivi le sue calzature personalizzate. Artigiani dall’alta specializzazione nella lavorazione del cuoio e della pelle: dei veri artisti nel loro campo.

L’acquisizione di Vogel si colloca nella nuova strategia di KASK che, pur rimanendo azienda con solide basi nel mondo dello sport, vuole approcciare il comparto degli accessori moda, proseguendo nel solco di passate esperienze che hanno visto l’azienda bergamasca sviluppare in partnership prodotti di successo per marchi prestigiosi quali Moncler, Paul Smith e più recentemente Zegna.